Visioni Sintetiche di Memorie Fantastiche

2019

E’ un’esplorazione del litorale laziale per raccontarne il vissuto, una raccolta fotografica di vari elementi caratterizzanti, sia dal punto di vista storico che della quotidianità. Improvvisamente anche piccoli momenti come un tramonto, una camminata alla ricerca di un bar, seguendo un magico sentiero tra gli scogli e nella bassa vegetazione, possono offrire una prospettiva evocativa di film neorealistici o di ispirazione felliniana.

La fotografia e il cinema si incontrano prendendo spunto dal matte painting. Utilizzando una versione totalmente digitale di questa tecnica, le storie incontrate nel percorso sono state condensate in una sola immagine per ogni località, suggerendone una visione unica. Una favola narrata attraverso il medium fotografico che vorrebbe fare eco da lontano alle grandi pitture fiamminghe del '500.

Il luogo fisico diventa lo scenario attraverso cui la vita quotidiana viene assurdamente e arbitrariamente collocata, restituendo una visione dello spazio e del tempo non lineari, senza un prima e un dopo. Il risultato è un viaggio attraverso la quarta dimensione che supera qualsiasi barriera di spazio e di tempo.

 

Synthetic Visions of Fantastic Memories

 



foto collage digitali